«

»

Ago 21

Stampa Articolo

Prima Festa di Avvenire: Tavola rotonda su tema della famiglia

Venerdì 19 Agosto, nell’ambito della prima festa di Avvenire,  si è tenuta presso l’Oratorio dell’Immacolata di Piazza San Siro in Sanremo una Tavola Rotonda di grande interesse sul tema della famiglia.

Hanno preso parte alla tavola Rotonda – moderata dalla giornalista Angela Calvini – il Presidente Nazionale del Forum delle Famiglie Gigi De Palo, il Direttore di Avvenire Marco Tarquinio, la scrittrice e blogger Costanza Miriano, il giornalista  Roberto Petrini e ad Oreste e Benedetta Castagna di Rai Yoyo.

Forniamo un breve resoconto rimandando a quanto pubblica Avvenire per gli approfondimenti.

In apertura Petrini ha laicamente esposto in modo schematico gli interventi economici attualmente in essere a favore della famiglia. Il Presidente Nazionale De Paolo ho sottolineato con la consueta incisività il tema della necessità di “incoraggiare” il governo ad operare con una maggiore concretezza nel rimuovere gli ostacoli economici (non ultimo in merito all’applicazione del cd. “fattore famiglia”). Costanza Miriano ha evidenziato – in modo forte e puntuale – l’inscindibilità del tema antropologico dal tema sociale (famiglia) ed economico sociale (politiche famigliari) e ciò che ne consegue. Il direttore Marco Tarquinio ha fornito un quadro a 360 gradi illustrando una pluralità di piani nei quali si può articolare la riflessione e di livelli nei quali si potrebbe agire nell’ambito delle diverse sfere di responsabilità.

Il confronto tra gli oratori – anche grazie al loro livello ed al taglio fornito nei vari interventi – è stato assolutamente interessante ed a momenti alquanto vivace. Molte sono state le domande da parte del numeroso pubblico presente.

L’impressione di fondo è che i temi siano di vivissimo interesse e che l’approccio debba essere quanto più organico possibile al fine della maggior efficacia per il bene della famiglia e della società.

A cura della Redazione

Permalink link a questo articolo: http://www.forumfamiglielig.org/wp/blog/2017/08/21/prima-festa-di-avvenire-tavola-rotonda-su-tema-della-famiglia/