Stampa Pagina

A.L.PI.M

Alpim è sorta per volontà di un gruppo di Magistrati Minorili che ravvedevano la necessità di costituire un’associazione che collaborasse a dare contenuti a norme di legge quali quelle sull’affidamento famigliare e la “messa alla prova” per i minori che hanno commesso reato. Si è così formato un gruppo di studio composto, oltre che da tali Magistrati, da Giudici Onorari, Medici, Avvocati, esperti del Servizio Sociale del Ministero della Giustizia e degli Enti Locali, persone interessate ai problemi minorili.

Le prime attività svolte dall’associazione si possono così sintetizzare:
• su incarico del Giudice Tutelare, inserimento di tutti i dati relativi ai minori in istituto che gli istituti stessi devono periodicamente inviare all’Autorità Giudiziaria: ciò ha consentito di avere un quadro completo dei minori residenti negli istituti in modo da intensificare gli affidi famigliari o di intervenire a cura della Procura nei casi in cui, senza disposizioni del Tribunale dei Minori i minori non andavano mai a casa e non ricevevano visite dei genitori. In alcuni casi è stato aperto un procedimento di adottabilità. Il servizio si è concluso quando nel 2001, in forza della legge 149/2001 la competenza è passata alla Procura.
• Collaborazione con il Servizio Sociale degli Enti locali in tema di affido famigliare. L’ALPIM ha curato il reperimento, la formazione ed il sostegno di famiglie disposte all’esperienza dell’affido, attraverso gruppi condotti da operatori specialistici con incontri fra famiglie affidatarie e famiglie aspiranti all’affido. Da quando il Comune di Genova ha avocato a sé questa attività, l’ALPIM partecipa alle riunioni periodiche di associazioni consimili con il delegato del Comune di Genova, cura il reperimento di famiglie disposte all’affido che segnala al Comune stesso, gestisce un gruppo di incontri come sopra specificato e collabora con gli Enti Locali dell’entroterra per la conduzione di affidi in loco.
• Collaborazione specialmente con le scuole medie per incontri dedicati agli insegnanti sul disagio minorile, condotti da esperti del settore.
• Inserimenti

Permalink link a questo articolo: http://www.forumfamiglielig.org/wp/a-l-pi-m/