Mag 28

News dalle Associazioni: Genova Sabato 1 Giugno – Presentazione del libro “Vita e Famiglia” – FederVita Liguria e Movimento per la Vita di Genova

Riceviamo e volentieri promuoviamo questo appuntamento organizzato da FederVita Liguria e Movimento per la Vita di Genova per il prossimo Sabato 1 Giugno (ore 16.00) presso la libreria San Paolo di Genova, Piazza Matteotti, con il quale il Prof. Gian Luigi Gigli (già Presidente del Movimento per la Vita Italiano) e l’Avv.to Giovanni Rocchi (Presidente di FederVita Liguria – Movimento per la Vita della Liguria) dialogheranno sul volume “VITA E FAMIGLIA – Antidoti all’omologazione culturale” del prof. Gigli.

Di seguito il manifesto dell’iniziativa.

1giugno_page-00012-1

 

 

 

Permalink link a questo articolo: http://www.forumfamiglielig.org/wp/blog/2019/05/28/news-dalle-associazioni-genova-sabato-1-giugno-presentazione-del-libro-vita-e-famiglia-federvita-liguria-e-movimento-per-la-vita-di-genova/

Mar 31

Congresso di Verona: Alcune riflessioni del Presidente del Forum Ligure

Alcune riflessioni del Presidente del Forum Ligure delle Associazioni Familiari, Franco Zanoni, sul Congresso di Verona.

La famiglia appartiene al mondo laico, appartiene a tutti noi, ci possono essere visioni diverse su come sostenerla, promuoverla, renderla più efficace ed efficiente nel suo ruolo sociale, ma l’essenzialità sociale, normalmente riconosciuta da tutti coloro che si pongono fuori da schemi ideologici, esige un continuo e serio confronto, un dialogo aperto ed onesto.

Il futuro dell’umanità, la sua qualità, non può prescindere dalla famiglia formata da un uomo ed una donna, che ha ruolo e significato sociale differente da qualsiasi altra unione affettiva, e sostenere e promuovere la famiglia non significa, in automatico, condannare ciò che è diverso.

Le potenzialità della famiglia sono molte: educazione al valore della differenza ed alla pari dignità, rifugio alla povertà e risparmio per la collettività, protezione dell’individuo dai centri di potere, trasmissione delle competenze sociali e delle tradizioni, costruite in secoli di storia da ogni popolo, educazione alla cura, al dialogo, al perseguimento del bene comune e all’accoglienza anche della fragilità, passato, presente e futuro di ognuno di noi.

E’ quindi un patrimonio comune importante che non può essere oggetto di scontri ideologici, ma onesto confronto di analisi, idee, prospettive, ragionamenti e progetti, senza mancare di rispetto ed accoglienza di chi fa scelte diverse, di qualunque parte politica o pensiero o religione sia.

Non esiste una famiglia tradizionale ed una progressista, la famiglia è sempre futuro, continua ad essere il sogno dei giovani, la culla della vita, la fucina del domani di ogni paese, con rischi e potenzialità uniche.

Fatte queste premesse una valutazione seria su Verona potrà essere fatta solo a Congresso chiuso, dopo l’esito dei lavori. Certo è che non vogliamo cadere nel tranello di un’ideologizzazione della famiglia o di farne una questione di una parte politica perché questo modo di affrontare la famiglia non offre soluzioni ai problemi reali della persone che cercano nella vita gioia, relazioni affettive ricche e soddisfacenti, un futuro migliore per se, per i propri figli e per tutta la comunità di appartenenza.

Non rende un buon servizio all’interesse comune qualsiasi ostracismo, accusa o addirittura falsificazione e preconcetto, da qualunque parte esso provenga.

Auspico che laicamente si prendano in mano i reali problemi della società, che non possono prescindere dalla famiglia, originale ed originaria cellula della società.

Permalink link a questo articolo: http://www.forumfamiglielig.org/wp/blog/2019/03/31/congresso-di-verona-alcune-riflessioni-del-presidente-del-forum-ligure/

Feb 11

News dalle Associazioni: Generare Futuro – Comunicato Stampa

COMUNICATO STAMPA

 

Le ACLI di GENOVA e il FORUM LIGURE delle ASSOCIAZIONI FAMILIARI invitano la cittadinanza a partecipare Mercoledì 20 Febbraio dalle 9 alle 13 a Genova presso l’Auditorium di Palazzo Rosso in Via Garibaldi 18 all’evento pubblico conclusivo del progetto “Generare FUTURO – Promuovere le competenze e i talenti dei giovani per innovare sui territori” promosso dal Forum delle Associazioni Familiari e dalle Acli di Roma e cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale.

Il progetto “Generare FUTURO, avviatosi mercoledì 5 dicembre con la presentazione nella Sala Camino di Palazzo Ducale e proseguito nei mercoledì successivi nell’arco di tempo dicembre 2018 – febbraio 2019, è consistito in otto laboratori formativi, della durata di tre ore ciascuno, a cui ha partecipato oltre un centinaio di giovani nella fascia d’età 18 – 35 anni interessati ad essere accompagnati nell’acquisizione di conoscenze specifiche e di competenze psico-attitudinali utili all’inserimento lavorativo.

Gli incontri, tenutisi nel Salone del Centro Diocesano in Vico Falamonica, si sono avvalsi di formatori preparati che hanno adottato modalità interattive mirate a stimolare nei giovani il coinvolgimento e la partecipazione.

Tra i temi affrontati: la conoscenza di se stesso, l’autopresentazione, l’intraprendenza e la proattività, la comunicazione efficace, l’imprenditoria giovanile, il lavoro nel sociale, le tecniche per orientarsi nel mercato del lavoro, tutele e diritti.

Tra gli obiettivi del progetto “Generare FUTURO” il mettere/rimettere in moto talenti, intesi non solo come eccellenze nei percorsi di studi ma anche come capacità e doti che ogni persona possiede ma che, specie nei giovani, vanno individuate e valorizzate per favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro.

Coi laboratori formativi si è inteso trasmettere nei partecipanti anche quella visione alta del lavoro che il più delle volte non coincide col “sentire comune”, oltre a preziosi contenuti informativi, strumenti, approcci e modalità comportamentali che potranno risultare loro molto utili per il futuro.

L’evento conclusivo di Mercoledì 20 Febbraio, ricco di interventi e contributi a livello nazionale, è mirato non solo a richiamare ai giovani che saranno presenti le competenze acquisite, ma anche a infondere loro fiducia nel “riuscire”, offrendo loro nella fase conclusiva dell’incontro la possibilità di incontrare aziende, agenzie per il lavoro, enti di formazione e di rivolgere loro domande e ascoltare quei suggerimenti che sono frutto dell’esperienza e che permetteranno loro di “iniziare” col piede giusto.

 

Per informazioni:

Acli Genova – Vico Falamonica 1/10 sc. sin. 16123 Genova

Orari di Segreteria: Martedì e Giovedì  h. 11-13 e 16-18

Tel. 010 25332251 – E-mail: acligenova.segreteria@gmail.com

 

Genova, 30 gennaio 2019

 

FORUM ASSOCIAZIONI FAMILIARI LIGURE                         ACLI GENOVA

Il Presidente                                                                               Il Presidente

(Franco Zanoni)                                                                         (Enrico Grasso)

 

comunicato-stampa-generare-futuro comunicato-stampa-generare-futuro comunicato-stampa-generare-futuro

Permalink link a questo articolo: http://www.forumfamiglielig.org/wp/blog/2019/02/11/news-dalle-associazioni-generare-futuro-comunicato-stampa/

Feb 11

News dalle Associazioni: Generare Futuro – Evento finale: Genova, Mercoledì 20 Febbraio

MERCOLEDI’ 20 FEBBRAIO all’ Auditorium di PALAZZO Rosso con inizio alle ore 9 avrà luogo l’evento finale di “Generare Futuro” che vedrà la presenza del  Vescovo Ausiliare di Genova (Mons. Nicolo’ Anselmi), del Presidente del Forum Ligure delle Famiglie (Franco Zanoni), del Presidente delle ACLI di Genova (Enrico Grasso) e del Presidente delle ACLI di Roma (Lidia Borzi).

Interverrà il Presidente del Forum Nazionale Gigi De Palo.

L’evento si concluderà fornendo la possibilità di incontri con Aziende, Agenzie per il Lavoro ed Enti di Formazione alle ore 13.

 In allegato il manifesti dell’iniziativa.

generare-futuro

Permalink link a questo articolo: http://www.forumfamiglielig.org/wp/blog/2019/02/11/news-dalle-associazioni-generare-futuro-evento-finale-genova-mercoledi-20-febbraio/

Gen 26

News dalle Associazioni: Forum Tigullio, Manifesto per le elezioni amministrative

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il Manifesto “Una città per la famiglia” predisposto dal Forum Tigullio per le elezioni amministrative.

manifesto-una-citta-per-la-famiglia-elezioni-amministrative-tigullio

Permalink link a questo articolo: http://www.forumfamiglielig.org/wp/blog/2019/01/26/news-dalle-associazioni-forum-tigullio-manifesto-per-le-elezioni-amministrative/

Post precedenti «