Ott 29

Forum Ligure delle Associazioni Famigliari. Lettera del 29 Ottobre a Deputati e Senatori Liguri

Pubblichiamo quanto inoltrato a Deputati e Senatori Liguri stante l’evolversi del dibattito sulla Legge di Bilancio.

 

“Spett. Onorevoli Deputate e Deputati, Onorevoli Senatrici e Sentori,

facciamo seguito alla nostra del 16/10 u.s. perché continuiamo a seguire con motivata preoccupazione l’evolversi del dibattito sulla Legge di Bilancio, dopo lo stralcio dell’assegno unico per la famiglia con la promessa dell’introduzione al prossimo anno. Ci viene persino il dubbio che si continui a confondere politiche di contrasto alla povertà con politiche familiari e demografiche, come se per rilanciare l’industria dell’auto si legassero gli incentivi al reddito: a nessun governo è mai venuto in mente di farlo, perchè avrebbe fallito l’obiettivo.

Lei è stato eletto in Liguria, Regione che sta vivendo sulla propria pelle ciò che a breve vivrà anche il resto d’Italia, case vuote, esercizi commerciali che chiudono, scuole che si svuotano, perdita di posti di lavoro, spesa sanitaria sempre più insostenibile. I nostri figli, formatisi in Italia, vanno all’estero per cercare lavoro e per fare famiglia perchè in Olanda, se hai un figlio, ti seguono e ti accompagnano, in Finlandia, se chiedi un permesso per il bambino malato te lo danno senza problemi, in Francia è più “conveniente” avere 3 figli che uno solo, in Germania la conciliazione famiglia-lavoro è strutturata e coinvolge papà e mamme lasciando la scelta alle esigenze e sensibilità di ogni singola famiglia, ovunque la famiglia è vista come una risorsa e non un problema.

La Liguria sta divenendo una regione sempre più incapace di novità ed innovazione, tipica di una società “vecchia”, senza speranza e futuro, da dove ci si rassegna ad andare via. Nonostante i proclami degli ultimi mesi e nonostante l’allarme di associazioni, economisti, esperti, non sembra che i rappresentanti politici abbiano compreso pienamente che si corre verso un punto di non ritorno.

Per questo, come Forum Ligure delle Associazioni Familiari chiediamo a voi, eletti in Liguria, di rendervi protagonisti di un serio cambio di passo, promuovendo l’Assegno Unico per tutte le famiglie con figli nelle sedi opportune, affinché torni al centro delle decisioni politiche del Parlamento e venga inserito all’interno della Legge di Bilancio.

Non bastano misure estemporanee o bonus che hanno il sapore dell’assistenzialismo e della provvisorietà. Certi della vostra attenzione, vi ringraziamo e salutiamo cordialmente. Il Presidente – Franco Zanoni”

Permalink link a questo articolo: http://www.forumfamiglielig.org/wp/blog/2019/10/29/forum-ligure-delle-associazioni-famigliari-lettera-del-29-ottobre-2019-a-deputati-e-senatori-liguri/

Ott 27

Forum Ligure delle Associazioni Famigliari. Lettera del 16 Ottobre ai Parlamentari Liguri per chiedere di adoperarsi a favore dell’ ASSEGNO UNICO PER IL FIGLIO

Pubblichiamo di seguito la lettera inoltrata dal Forum Ligure delle Associazioni FamiliaRI a tutti i Parlamentari Liguri perché si adoperino per l’inserimento nel DEF dell’ASSEGNO UNICO PER FIGLIO.

“Siamo le associazioni aderenti al Forum Ligure delle Associazioni Familiari, Le scriviamo adesso, con urgenza:

• perché sappiamo che la famiglia è la soluzione e non i problema

• perché sappiamo che le famiglie, se messe nelle condizioni giuste, investono nei componenti della famiglia e quindi in capitale umano solido cioè produttore di ricchezza

• perché sappiamo che investire sulla natalità significa investire sul mantenimento e miglioramento del welfare

• perché sappiamo che le famiglie, non impoverite da un sistema fiscale iniquo, contribuirebbero alla soluzione del debito pubblico

perciò le chiediamo

di adoperarsi affinché venga reinserito nel DEF

l’ASSEGNO UNICO PER FIGLIO

già proposto dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari.

Noi teniamo all’Italia ed al suo futuro. Sappiamo che ci sono i fondi e che forse potrà essere un intervento perfettibile in futuro, ma adesso il tempo è scaduto, le famiglie, o meglio il Paese, ha bisogno di questo provvedimento prima che di tutti gli altri. Noi che viviamo l’ordinarietà di tutti i giorni, lo sappiamo molto bene. Siamo a disposizione per qualunque ulteriore chiarimento.

Il Presidente – Franco Zanoni”

Permalink link a questo articolo: http://www.forumfamiglielig.org/wp/blog/2019/10/27/lettera-ai-parlamentari-liguri-per-chiedere-di-adoperarsi-a-favore-dell-assegno-unico-per-il-figlio/

Ott 22

Iniziativa del Forum Ligure: PATTO DI CORRESPONSABILITÀ EDUCATIVA

Il Forum Ligure della Associazioni famigliari in collaborazione con il Comune di Genova – Agenzia per la famiglia Assessorato per le politiche educative e istruzione, politiche socio-sanitarie invita genitori, insegnanti e Dirigenti Scolastici all’incontro “PATTO DI CORRESPONSABILITÀ EDUCATIVA E CONSENSO INFORMATO: SOLO ATTI FORMALI O OPPORTUNITÀ PER RICOSTRUIRE IL RAPPORTO SCUOLA/FAMIGLIA?” che si terrà Venerdì 25 Ottobre alle ore 15.15 presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi in Genova (Via Garibaldi, 9).

Inteverranno alla Tavola Rotonda coordinata da Enzo Melillo: Alessandro Clavarino (Dirigente Ufficio Scolastico per la Liguria – A.T. di Savona), Maria Grazia Colombo (Vice Presidente Nazionale Forum delle Associazioni Famigliari) e Rossella Verri (Presidente UCIIM Genova e Consigliere Nazionale UCIIM.

 

Di seguito il volantino dell’iniziativa.

patto-di-corresponsabilita

 

 

Permalink link a questo articolo: http://www.forumfamiglielig.org/wp/blog/2019/10/22/iniziativa-del-forum-ligure-patto-di-corresponsabilita-educativa/

Mag 28

News dalle Associazioni: Genova Sabato 1 Giugno – Presentazione del libro “Vita e Famiglia” – FederVita Liguria e Movimento per la Vita di Genova

Riceviamo e volentieri promuoviamo questo appuntamento organizzato da FederVita Liguria e Movimento per la Vita di Genova per il prossimo Sabato 1 Giugno (ore 16.00) presso la libreria San Paolo di Genova, Piazza Matteotti, con il quale il Prof. Gian Luigi Gigli (già Presidente del Movimento per la Vita Italiano) e l’Avv.to Giovanni Rocchi (Presidente di FederVita Liguria – Movimento per la Vita della Liguria) dialogheranno sul volume “VITA E FAMIGLIA – Antidoti all’omologazione culturale” del prof. Gigli.

Di seguito il manifesto dell’iniziativa.

1giugno_page-00012-1

 

 

 

Permalink link a questo articolo: http://www.forumfamiglielig.org/wp/blog/2019/05/28/news-dalle-associazioni-genova-sabato-1-giugno-presentazione-del-libro-vita-e-famiglia-federvita-liguria-e-movimento-per-la-vita-di-genova/

Mar 31

Congresso di Verona: Alcune riflessioni del Presidente del Forum Ligure

Alcune riflessioni del Presidente del Forum Ligure delle Associazioni Familiari, Franco Zanoni, sul Congresso di Verona.

La famiglia appartiene al mondo laico, appartiene a tutti noi, ci possono essere visioni diverse su come sostenerla, promuoverla, renderla più efficace ed efficiente nel suo ruolo sociale, ma l’essenzialità sociale, normalmente riconosciuta da tutti coloro che si pongono fuori da schemi ideologici, esige un continuo e serio confronto, un dialogo aperto ed onesto.

Il futuro dell’umanità, la sua qualità, non può prescindere dalla famiglia formata da un uomo ed una donna, che ha ruolo e significato sociale differente da qualsiasi altra unione affettiva, e sostenere e promuovere la famiglia non significa, in automatico, condannare ciò che è diverso.

Le potenzialità della famiglia sono molte: educazione al valore della differenza ed alla pari dignità, rifugio alla povertà e risparmio per la collettività, protezione dell’individuo dai centri di potere, trasmissione delle competenze sociali e delle tradizioni, costruite in secoli di storia da ogni popolo, educazione alla cura, al dialogo, al perseguimento del bene comune e all’accoglienza anche della fragilità, passato, presente e futuro di ognuno di noi.

E’ quindi un patrimonio comune importante che non può essere oggetto di scontri ideologici, ma onesto confronto di analisi, idee, prospettive, ragionamenti e progetti, senza mancare di rispetto ed accoglienza di chi fa scelte diverse, di qualunque parte politica o pensiero o religione sia.

Non esiste una famiglia tradizionale ed una progressista, la famiglia è sempre futuro, continua ad essere il sogno dei giovani, la culla della vita, la fucina del domani di ogni paese, con rischi e potenzialità uniche.

Fatte queste premesse una valutazione seria su Verona potrà essere fatta solo a Congresso chiuso, dopo l’esito dei lavori. Certo è che non vogliamo cadere nel tranello di un’ideologizzazione della famiglia o di farne una questione di una parte politica perché questo modo di affrontare la famiglia non offre soluzioni ai problemi reali della persone che cercano nella vita gioia, relazioni affettive ricche e soddisfacenti, un futuro migliore per se, per i propri figli e per tutta la comunità di appartenenza.

Non rende un buon servizio all’interesse comune qualsiasi ostracismo, accusa o addirittura falsificazione e preconcetto, da qualunque parte esso provenga.

Auspico che laicamente si prendano in mano i reali problemi della società, che non possono prescindere dalla famiglia, originale ed originaria cellula della società.

Permalink link a questo articolo: http://www.forumfamiglielig.org/wp/blog/2019/03/31/congresso-di-verona-alcune-riflessioni-del-presidente-del-forum-ligure/

Post precedenti «