Stampa Pagina

ACLI

“Le Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (ACLI) fondano sul Messaggio Evangelico e sull’insegnamento della Chiesa la loro azione per la promozione dei  lavoratori e operano per una società in cui sia assicurato, secondo democrazia e  giustizia, lo sviluppo integrale di ogni persona”  (Art. 1 Statuto)

 

Con il XXIII Congresso nazionale le ACLI hanno individuato la famiglia come elemento centrale di un rinnovato impegno sociale. La filosofia di fondo che guida la strategia sulla famiglia delle ACLI si muove su due piani, quello del pensare e quello del fare.

Sul piano del pensare, le ACLI si pongono l’obiettivo di promuovere il protagonismo della famiglia e di investire sulla cittadinanza familiare quale principale pilastro di convivenza sociale.
Inoltre, in un’ottica di family mainstreaming (valutare, cioè, l’impatto di tutte le politiche sul soggetto famiglia) si prefiggono di promuovere politiche integrate e mirate, che superino l’attuale logica emergenziale e assistenziale.

Sul piano del fare, attraverso i Punto Famiglia, le ACLI intendono sviluppare sull’intero territorio nazionale – all’interno delle sedi provinciali e locali, nei circoli e nelle parrocchie – forme innovative di aggregazione e servizio per e con le famiglie. (Da “aclipuntofamiglia.it”)

Permalink link a questo articolo: http://www.forumfamiglielig.org/wp/acli/