«

»

Dic 04

Stampa Articolo

Forum Ligure News- Novembre 2016

Forum Ligure NewsNovembre 2016

Resoconto dell ’ incontro con il Vicepresidente Regionale

Sonia Viale

Martedì 29 novembre, il Forum Ligure delle Associazioni familiari è stato ricevuto in Regione dal Vice Presidente Sonia Viale. All’incontro, molto cordiale, hanno partecipato Franco Zanoni (Presidente), Cinzia Romitelli (Vice presidente) e Silvia Minasi (Segreteria).

Di seguito, molto sinteticamente, riportiamo i contenuti dell’incontro:

1 E’ stato presentato il lavoro fatto dalla commissione legale del Forum Ligure sulla proposta di legge regionale sulla famiglia, che sembra essere stata  molto apprezzato, evidenziandosi grande sintonia sulla tematicaE’ emersa la necessità di promuovere una legge che, date le risorse contingentate, permetta, di definire gli ambiti ove poter intervenire a supporto economico delle famiglie (es: voucher)

2 Si è approfondito il Fattore Famiglia, delineandone, molto brevemente la filosofia e le caratteristiche essenziali.

3 Si è chiesto la convocazione della Consulta della Famiglia, da anni non più riunita, ottenendo l’impegno ad una prossima convocazione (nelle intenzioni entro Natale). La Viale, in tale contesto, ha espresso la ferma intenzione di mettere a tema: la legge per la famiglia, il fattore famiglia ed i centri per la famiglia

4 E’ stato presentato il progetto del Forum delle Famiglie Nazionale relativo alla costituzione della Rete dei Comuni “Amici della Famiglia. 

La Viale ha presentato poi, più dettagliatamente, il progetto “Centri per la famiglia”, per i quali vorrebbe utilizzare i fondi europei indiretti; Il Forum ha dato, compatibilmente con le proprie risorse,  la disponibilità alla collaborazione, come pure si è reso disponibile a partecipare ad un possibile convegno che la regione potrebbe voler organizzare nei prossimi mesi sulla famiglia.

Siamo stati, inoltre,  informati sul fatto che, al di là della legge sulla famiglia che avrà bisogno di un suo iter e di suoi tempi, la Regione vorrebbe da subito avviare interventi, a sostegno delle famiglie con figli, individuando come criterio di intervento la fascia di età comprendente i primi anni di vita.

Si è concluso infine condividendo la preoccupazione per il futuro della nostra società, riflettendo sul grave problema dell’inverno demografico che l’Italia, ma in particolare la nostra Regione, sta vivendo, e sulle molteplici problematiche che solleva l’elevato numero di anziani presente sempre nella nostra Regione.

Permalink link a questo articolo: http://www.forumfamiglielig.org/wp/blog/2016/12/04/forum-ligure-news-novembre-2016/