«

»

Apr 16

Stampa Articolo

News dalle Associazioni: Comunicato Stampa del Forum di Genova

COMUNICATO STAMPA DEL FORUM DELLE ASSOCIAIZONI FAMIGLIARI DELLA PROVINCIA DI GENOVA

Questa mattina si è svolto a Genova, presso la Sala di Rappresentanza di Palazzo Tursi, organizzato congiuntamente dal Forum delle Famiglie e dall’Agenzia per la Famiglia del Comune di Genova, un incontro tecnico, rivolto ad Assessori, Consiglieri e Funzionari del Comune di Genova, Rapallo e Chiavari e della Regione LIGURIA, a cui sono stati invitati anche rappresentanti del Dipartimento di Economia dell’università di Genova, per proporre e presentare il “Fattore Famiglia”.

L’incontro è stato tenuto dall’Ing. Roberto Bolzonaro, del Forum delle Famiglie Nazionale, ideatore di questo strumento, e dall’ Ing. Maurizio Bernardi, ex sindaco di Castelnuovo del Garda, tra i primi Comuni che hanno dato attuazione concreta a questo strumento pensato per dare maggior peso ai reali carichi familiari  nei criteri di assegnazione dei servizi sociali e assistenziali e nelle politiche  tributarie e tariffarie delle amministrazioni pubbliche.

Quello che abbiamo provato a fare stamattina è stato cercare di comunicare certamente una proposta tecnica di un modo diverso di tener conto dei carichi Famigliari per l’attribuzione dei servizi sociali e per la tassazione, ma soprattutto di portare una testimonianza che questo può essere fatto e quali sono le ricadute positive di politiche locali che tengano conto delle famiglie e ne valorizzino e sostengano il ruolo sociale.

Se le famiglie sono lasciate sole, sono più fragili, e questa fragilità si trasmette al contesto sociale in cui sono inserite, al contrario famiglie solide aiutano la solidità di tutta la società.

Come Forum delle Famiglie chiediamo alla politica di rimettere la Famiglia, in quanto nucleo fondante della società, al centro della propria azione, perché qualsiasi sua azione ha un  impatto nella vita concreta delle famiglie, che può essere positivo o negativo, ed ai nostri amministratori pubblici, di provare a lavorare insieme, in maniera trasversale,  per fare della nostra città e della nostra Regione, un luogo dove le famiglie siano sostenute, non solo economicamente, ma anche culturalmente e si riesca ad invertire il fenomeno della denatalità che ci vede pericolosamente in testa alla classifica delle città con il numero più alto di anziani, con tutti i problemi che ne conseguono.

Genova 16/4/18

Cinzia Romitelli

Presidente Forum delle Associazioni Famigliari della Provincia di Genova

Permalink link a questo articolo: http://www.forumfamiglielig.org/wp/blog/2018/04/16/news-dalle-associazione-comunicato-stampa-del-forum-di-genova/