«

»

Ago 01

Stampa Articolo

Assegno Unico Universale. Breve nota.

La Camera dei deputati ha approvato il disegno di legge che prevede l’introduzione dell’assegno unico per tutte le famiglie con figli.

Si tratta di una prestazione con base fissa per tutti i nuclei familiari cui si aggiunge una parte variabile in base alla situazione economica. E’ prevista la modalità di ricezione con assegno mensile o a mezzo credito d’imposta dal VII mese di gravidanza e fino al compimento dei 18 anni di età del figlio. Qualora venga approvato anche dal Senato il Governo avrebbe 12 mesi per approvare i relativi decreti legislativi. Tale disegno di legge prevede che la prestazione debba tenere conto anche dell’età dei figli a carico, che la medesima sia maggiorata per i figli successivi al secondo. Mentre tra i 18 e i 21 anni l’assegno spetterà – solo per i figli a carico e solo in modo ridotto – a determinate condizioni, quali ad esempio un percorso scolastico, universitario, un tirocinio, etc.. Mentre per i figli con disabilità, l’importo sarebbe maggiorato in misura compresa tra il 30 ed il 50 per cento.

Il Forum Ligure nel comunicare tale importante risultato ottenuto anche in virtù del lavoro di sensibilizzazione effettuato dal Forum Nazionale tutto di concerto con i Forum Territoriali, evidenzia l’ampio e trasversale voto favorevole di maggioranza ed opposizione ed auspica che anche al Senato venga approvato, se non migliorato ulteriormente, tale disegno di legge. In tal senso sostiene ed incoraggia i Senatori liguri tutti, ed è a disposizione al fine di quanto possa essere loro necessario in termini di approfondimenti e chiarimenti.

 

Permalink link a questo articolo: http://www.forumfamiglielig.org/wp/blog/2020/08/01/assergno-unico-universale-breve-nota/